Tanto per restare sul tema degli inchiostri, della resa pittorica e della resa dinamica, ecco un esempio da Al Capp, l’impareggiabile autore di Li’l Abner (sono tre dettagli dalla striscia del 28 agosto 1941, scansionati ad alta risoluzione dall’originale conservato presso il Fondo Enrico Gregotti).
Anche qui, bisogna ingrandire l’immagine, per poterci guardare dentro sino in fondo. Il terzo dettaglio è quello più interessante e riuscito. Certo Capp era un autore umoristico, ma la sua capacità realistica non era da poco; così come magistrale è la lieve deformazione in senso caricaturale con cui riesce ad addensare sui propri personaggi tanta espressività e senso dinamico – anche quando non si muovono davvero.
Se guardiamo da vicino il terzo dettaglio (ma anche gli altri due, in misura leggermente minore), possiamo vedere il segreto del pennello di Capp, la cui linea è estremamente modulata, e pronta in qualsiasi momento addirittura a scomparire (perché un’assenza di linea, nel posto giusto, può essere addirittura più efficace della sua presenza). È la linea stessa ad essere viva, qui! E lo è ancora prima di quello che rappresenta. Basta confrontarla con le linee di riempitura del vestito, in basso, che sono linee tirate senza necessità espressiva – perché il vestito è il vestito, e non è il viso (ma poi, quando ci sono le pieghe, come nel secondo dettaglio, prendono vita pure loro!).
Rispetto all’esempio di Hugo Pratt che abbiamo visto qualche giorno fa, è incredibile come il tratto di Al Capp regga perfettamente anche questo ingrandimento estremo, e possa essere visto sia da vicino che da lontano, con pari efficacia.
(A proposito, e detto di passaggio: quanto deve avere imparato Domingo Mandrafina dagli inchiostri di Al Capp?)
la linea che scompare… ecco un punto eccellente.
grszie
h.
vero.
anche se, qui, c’è un elemento molto forte che offre “dinamismo” e movimento narrativo alla scena, secondo me: gli occhi. da tarzan agli altri personaggi, quegli occhi sono tutt’altro che “realistici”. ingranditi li trovo davvero iconici, e sembrano raggelare un momento di grande pathos, che in qualche modo si concilia con la posa “enfatica”.
il fumetto è anche sequenza, e andrebbe vista la vignetta successiva, però.
ottimi spunti, comunque.
h.
sorry, questo commento è riferito a hogart. per qualche ragione ho erroniamente postato qui.
riporto di là il commento
h.
Per rispondere alla domanda finale (sai che di Mandrafina sono un patito 🙂 ) direi molto.
Capp invece non lo conosco quasi per nulla e quindi questo, tanto per cambiare, è stato utilissimo.
[…] caricati all’origine. Per certi versi, quindi, McManus lavora con procedimento opposto a quello di Al Capp, che invece delega proprio alla modulazione della linea gli effetti espressivi, con un dinamismo […]